Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Top seller Cipro: hotel più amati e venduti

Viaggio a Cipro: va dove ti portano i controller

POV Cipro

Cosa vedere a Cipro

Racconti

Storie e guide di viaggio

Le migliori offerte per le tue vacanze a Cipro

Prenota la tua vacanza a Cipro. Scegli la tua meta

POV Cipro: cosa fare e vedere

Ayia Napa

Ayia Napa è una rinomata località turistica nata e cresciuta negli anni Ottanta, ricca di opzioni diverse ed estremamente interessanti per ogni genere di viaggiatore. Uno dei principali punti di forza è il mare dalle bellissime acque turchesi e le spiagge davvero incantevoli. Merita sicuramente una visita quella di Ayia Thekla, con la sua caratteristica chiesetta e meno affollata rispetto a Makronissos Beach, Vathia Gonia, Konnos Bay, Fig Tree Bay, solo per citare alcune tra le più famose.

Molto vicino troviamo anche la piccola ma adorabile spiaggia di Glyki Nero, conosciuta anche come Maistrali Beach, e, subito dopo, la più ampia Limanaki, entrambe attrezzate. Per un pomeriggio alternativo, Eden vi consiglia un luogo ancora poco conosciuto che si trova nella prima periferia di Ayia Napa: il parco delle sculture. Sorto nel 2014 e in posizione panoramica sul mare, questo piccolo promontorio ospita più di 150 opere realizzate da scultori affermati e giovani promesse internazionali, esposte a cielo aperto e circondate da numerose specie di cactus che contribuiscono a creare un ambiente affascinante da godere specialmente nelle ultime ore della giornata, quando il sole tramonta e le ombre sulle statue si allungano. Tra le bellezze più singolari dell’isola c’è anche la capitale, Nicosia, ancora divisa fra la parte turca e quella cipriota...

Da non perdere a Cipro

Il mercato del pesce di Famagosta è senza dubbio una delle città più belle di Cipro. Il centro storico di Famagosta, di epoca medievale, è tutto circondato da mura ed è sicuramente una delle attrazioni da non perdere durante il viaggio a Cipro. Dopo aver attraversato le porte della città vecchia vi sentirete proiettati indietro nel tempo nel passato glorioso della città. Era qui infatti che avveniva l’incoronazione dei sovrani di Cipro e di Gerusalemme.
Paphos (conosciuta anche come Pafos) è patrimonio dell'Unesco e fu il luogo dove nel 47 d.C. gli Apostoli Paolo e Barnaba convertirono il Proconsole Sergius Paulus al Cristianesimo. Tra i luoghi da non perdere c’è sicuramente Nea Paphos con la chiesa Kyriaki Chrysopolitissa e le Tombe dei Re, i mosaici romani della casa di Dioniso e Petra Tou Romiou, luogo dove la leggenda vuole sia nata Afrodite (Venere), dea della bellezza e dell'Amore.
Sentendo parlare di Varosia, il quartiere balneare di Famagosta, non immaginereste mai che un tempo possa essere stata una località balneare per milionari perché, oggi, è una delle più grandi città fantasma del mondo. Infatti, alle spalle della bella spiaggia di Palm Beach, con fine sabbia chiara e mare cristallino, dove la vita prosegue normalmente o quasi, si staglia un’altra città, letteralmente ferma nel tempo, chiusa e delimitata da chilometri di filo spinato che la recintano dal giorno dell’invasione da parte dei Turchi, avvenuta il 20 luglio 1974.
Per chi fosse in cerca di scorci mozzafiato, due sono le meraviglie imperdibili di Cipro. Il Ponte degli Innamorati o Sea Caves, situato ad Ayia Napa, è un vero e proprio spettacolo della natura, nonché uno dei più famosi scatti fotografici dell’isola. Proseguendo sulla strada che collega Agia Napa a Protaras arriverete a Capo Greco con il suo Parco Nazionale, un vero e proprio paradiso naturale dall’infinito ventaglio di attività possibili per tutti i gusti, che vanno dallo snorkeling, ai percorsi naturalistici in bici o a piedi, fino alle immersioni e al cliff diving. In due parole, impossibile annoiarsi!
Camminando per le strade di questa città potrete ancora oggi incappare in quella che viene definita Buffer Zone o Linea Verde, creata dopo l’invasione turca. Una terra di nessuno, una zona “cuscinetto” sorvegliata dalle Nazioni Unite, che divide in modo netto la parte greco-cipriota da quella turco-cipriota. E’ incredibile come, percorrendo pochi passi da una parte o dall’altra, potrete incontrare due mondi completamente diversi fra loro, non solo per ragioni culturali ma anche antropologiche.
Narra una leggenda che la dea Afrodite, protettrice dell’isola di Cipro, nacque proprio sulle rive di fronte a Pafos. Come culla scelse uno scoglio della spiaggia di Petra Tou Romiou, roccia che sorge dal mare, circondata da un paesaggio selvaggio con acque trasparenti e sempre tranquille. Secondo il mito, chi nuota per tre volte intorno allo scoglio di Afrodite avrà in dono la bellezza per l'eternità. Ai più romantici suggeriamo di arrivare nel pomeriggio e fermarsi ad osservare il mare antistante la roccia all’orario del tramonto. Qui, il sole che scompare all’orizzonte vi regalerà dei giochi di luce e di colore davvero magici.
Noleggiate un’auto e dirigetevi (la guida è a sinistra!) in direzione della penisola di Karpas, una lingua di terra lunga e stretta che punta verso Oriente e custodisce un parco naturale protetto, dove si susseguono spiagge straordinarie con dune di sabbia bianchissima e mare trasparente, siti archeologici, ginepri e ulivi. Menzioni particolari a questo proposito per la spiaggia di Golden Beach e per il monastero Apostolos Andreas. Come ultima chicca, fermatevi per un caffè nel tipico paesino di Dipkarpaz (Rizokarpazo), piccolo centro abitato dove le comunità turca e greca vivono in perfetta armonia.
Immerse nella natura selvaggia e rilassante dei Monti Troodos, fra ruscelli, laghi, foreste e piccole cascate naturali, si susseguono le 10 chiese storiche di Cipro, eredità del periodo Bizantino e riconosciute dall’UNESCO “Patrimonio Culturale dell’Umanità” grazie alla ricchezza dei loro magnifici affreschi. Un viaggio intimo nella pace di luoghi senza tempo assolutamente da non perdere.

Informazioni utili

Per i cittadini italiani è indispensabile essere in possesso di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese e della carta turistica da pagarsi in Italia all'atto della prenotazione. Tale carta che ha una validità di 30 giorni è rinnovabile entro la scadenza fino a 60 giorni, previo pagamento in loco di una tassa statale. In ogni caso, data la variabilità della normativa in materia, è necessaria una verifica diretta, a cura del viaggiatore, tramite le autorità competenti.   

No, non sono necessari particolari vaccinazioni. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Ma quando andare a Cuba per godersi al tempo le sue coste? Accarezzata dai venti alisei, Cuba presenta un clima tropicale con una stagione secca, da novembre ad aprile, e una umida, caratterizzata da piogge anche abbondanti (ma quasi sempre passeggere), da maggio a ottobre.

Eden Viaggi propone numerosi pacchetti vacanze a Cuba adatti a tutti i gusti ed esigenze: che tu sia amante del total relax e desideri una vacanza a Cuba all inclusive o che tu sia una persona dinamica e desiderosa di vivere ed esplorare l’isola in completa autonomia, in questa sezione troverai tantissime offerte per Cuba a cui non saprai rinunciare.

Le temperature a Cuba sono piacevoli tutto l’anno è quindi una meta ideale in ogni stagione. Il clima è tropicale, si distinguono due stagioni: una più secca e fresca da fine novembre a metà aprile e una più piovosa e calda da fine aprile a inizio novembre.